Incontri di Family Learning. La famiglia che apprende: Grave Cerebrolesione Acquisita e Vita Quotidiana | |
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Prof.ssa Giovanna Vicarelli |
Dott.ssa Micol Bronzini | |
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Criss, Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Univpm
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Partners: | Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici Andrea O.N.L.U.S, Santo Stefano Riabilitazione, Asur Marche Area Vasta 3 |
In collaborazione con: | Fondazione Ceriverona |
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2014-2015 |
Abstract: |
Organizzazione e attivazione di un percorso di Family Learning Socio-Sanitario per persone affette da Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) e loro familiari nell’ambito del più ampio progetto dell’Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici “Andrea”, dal titolo “Percorsi di accompagnamento e family learning per la Grave Cerebrolesione Acquisita”, finanziato dalla Fondazione Cariverona. Il corso di family learning socio-sanitario ha avuto come obiettivo quello di fornire alle famiglie una serie di competenze per la gestione della malattia, nelle sue molteplici dimensioni, con particolare attenzione ai vissuti emotivi e alla riorganizzazione famigliare in seguito all’evento. Il Family learning Socio Sanitario si configura come un intervento di sostegno per le famiglie che mira, da un lato, a valorizzarne il bagaglio di esperienza pratica nell’assistenza a malati cronici, dall’altro a fornire loro una serie di competenze per gestire la malattia con maggiore consapevolezza. Il progetto ha visto, pertanto, l’attivazione di un corso di Family Learning Socio Sanitario (sulla base delle linee guida redatte dal Criss) in cui sono intervenuti i principali professionisti coinvolti nella gestione di tale patologia (Neurologo, Ortopedico, Medico di Medicina Generale, Fisiatra, Fisioterapista, Logopedista, Infermiere, Psicologo, Assistente Sociale, Nutrizionista, ecc.). Il corso si è articolato in 10 incontri della durata di 2 ore; in ciascun incontro è intervenuto un esperto che si è confrontato con le famiglie sugli aspetti di propria competenza. Il percorso è stato guidato e mediato da un tutor[1], la Dott.ssa Sara Guazzaroni, che ha avuto il compito di facilitare l’incontro e lo scambio dialogico tra i saperi professionali dei professionisti e i saperi esperenziali delle famiglie. [1] La Dott.ssa Sara Guazzaroni ha conseguito l’attestato finale di frequenza del corso di perfezionamento universitario in ‘Organizzazione e gestione di interventi di family learning socio-sanitario’ A.A. 2012-2013.
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Materiale del percorso | Rapporto finale del FLSS GCA |
Riconoscimenti
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Il percorso di ricerca e intervento portato avanti in questi anni dal CRISS in collaborazione con l'Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici "Andrea", l'Istituto di Riabilitazione S. Stefano e gli operatori del territorio è stato presentato dalla dott.ssa Bronzini al VI Convegno Nazionale della Società Italiana di Sociologia della Salute l'11 Giugno 2015 a Pisa ed è risultato vincitore del "Premio Buone Pratiche 2015". |