La gestione della cefalea nella Regione Marche e l'emergenza sanitaria Covid19

La gestione della cefalea nella Regione Marche e l'emergenza sanitaria Covid19

     Responsabile scientifico

Prof.ssa Giovanna Vicarelli

     Ricercatori  
     Collaborazioni  

CRISS UNIVPM -  Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Facoltà di Economia "G.Fuà"

2020

Descrizione progetto

L’obiettivo del progetto è lo studio di come sono cambiati i processi di presa in carico dei pazienti affetti da cefalea durante l'emergenza sanitaria COvid19 e se e come cambieranno in futuro, tenendo in considerazione il ruolo che ha avuto e che potrà avere l'Information and Communication Technology come strumento per l'accesso alle cure.
 

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività di ricerca:

  • Fase 1. La prima fase del progetto prevede la realizzazione di un'indagine di tipo qualitativo, tramite interviste a testimoni privilegiato, con l'obiettivo di raccogliere informazioni su come i servizi sanitari della Regione Marche hanno organizzato la presa in carico e le visite dei pazienti affetti da cefalea durante la fase emergenziale Covid19 e su come saranno riorganizzati i servizi nella fase post emergenza. 
  • Fase 2. La seconda fase del progetto prevede la realizzazione di un Webinar, con la partecipazione dei ricercatori del CRISS e dei professionisti intervistati nella prima fase del progetto. Il webinar ha come obiettivo la divugazione dei risultati raccolti durante la fase uno del progetto, lo sviluppo del tema della tecnologia digitale nella presa in carico dei pazienti affetti da cefalea e la sua importanza nella definizione di un PDTA specifico per la patologia.
  • Fase 3. La terza fase del progetto prevede la stesura di un report finale della ricerca.

Il progetto

La gestione della cefalea nella Regione Marche e l'emerganza sanitaria Covid19
Il Webinar

Il 29 settembre 2020 si svolgerà il Webinar "La cefalea e l'emergenza sanitaria Covid19. L'ICT come strumento di accesso alle cure" dove verranno presentati i primi risultati della ricerca

Locandina

Report di ricerca

REPORT La cefalea e l'emergenza Covid1.pdf  

   

 

con la sponsorizzazione di