Osservatorio Buone pratiche della Sanità Italiana

 

Responsabile Scientifico Patrizia Moretti
Ricercatori

Carlos Chiatti
Cristina Rocchetti

Ente di appartenenza

Criss, Univpm
Partners

Centro Collaborativo OMS Ancona
CNR – ITBM “Istituto Tecnologie Biomediche”
Federsanità ANCI, Federazione Italiana della sanità e degli Enti Locali
FORMEZ Roma
Forum PA, Istituto MIDES
S.I.M. s.p.a., Società Italiana di Monitoraggio
SIQUAS, Società Italiana per la qualità dell’Assistenza Sanitaria
Tribunale per i diritti del Malato – Cittadinanza Attiva

Anno di riferimento

2006
Abstract Il progetto di ricerca intende raccogliere e mettere a disposizione dei ricercatori e del pubblico le esperienze ed i progetti di miglioramento della qualità dell’assistenza sanitario, elaborati nel settore sanitario pubblico e privato, sotto una classificazione unificata ed in maniera utilizzabile per monitorare in maniera multi dimensionale l’andamento dello stato della qualità dei servizi sanitari in Italia.
L’obiettivo generale del progetto è sviluppare un nuovo sistema di classificazione di quarta generazione, utilizzando un metodo progettato e condiviso fra i soggetti partner, affinché si sviluppi come un vero e proprio Thesaurus in continua evoluzione, da applicare su tutte le buone pratiche raccolte dai partner.
Le buone pratiche verranno inserite in un unico database, raccolte dai partner del progetto o da soggetti istituzionali, associativi, enti, società, successivi partner o collaboratori dell’Osservatorio. Per una divulgazione a livello internazionale si prevede di progettare sin dall’immediato la traduzione di tutti i progetti in lingua inglese e la loro pubblicazione bilingue.